Umbria

L'Umbria è conosciuta come il cuore verde d'Italia, ideale per passare un periodo di vacanze tra arte e cultura.

L'Umbria è caratterizzata da dolci e verdi colline e da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. Infinite ondulazioni di colli formano il tipico paesaggio umbro: dossi fertilissimi punteggiati da antichi borghi e case coloniche si stendono a perdita d'occhio nel settore nord-occidentale della regione e chiudono dolcemente l'orizzonte dei bacini alluvionali e dei grandi solchi vallivi: la Valle Umbra, l'alta val Tiberina e la media valle del Tevere. Tra i luminosi colli del perugino si incastona il limpido e sottile bacino del Trasimeno il più esteso lago dell’Italia centrale.

La natura sembra incontaminata, eppure a ben vedere sono tanti i segni lasciati dalla millenaria storia di questa terra, impervia e difficile: torri, mulini, castelli, ponti e piccoli insediamenti fortificati. Tante volte nei millenni il Tevere ha mutato il suo corso, per eventi naturali e per opere dell'uomo, ma continua a formare l'ossatura idrica della regione. Presso le sue sponde sono sorte città splendide per arte e storia come Todi e Orvieto, e una rete di centri minori ricchi di memorie. È questa l'area che costituisce oggi il Parco fluviale del Tevere.

In Umbria si trova Assisi, la cittadina che ha dato i natali a Santa Chiara e a San Francesco, patrono d’Italia a cui si è ispirato il Papa. La basilica del Santo è a oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Spello
Spello
Todi
Todi Perugia
Sagrantino Montefalco
Perugia                                           Sagrantino Montefalco
Spoleto - Ponte delle torri
Spoleto - Ponte delle torri
Montefalco
Montefalco
Assisi
Assisi
Lago Trasimeno
Lago Trasimeno